Crisi Aziendali

Crisi Aziendali

By : -

Crisi Aziendali

Crisi aziendali

Il rischio di impresa non è eliminabile: per questo motivo è del tutto naturale che un’impresa si possa trovare ad affrontare un periodo di crisi, più o meno profondo, nell’arco della sua vita. Ciò che fa la differenza è la capacità di farvi fronte. La crisi viene tradizionalmente intesa come uno stato di tensione economica, finanziaria e/o patrimoniale che, nei casi più gravi, arriva a coincidere anche con lo stato di insolvenza.

Nonostante sia buona prassi dotarsi di procedure volte a monitorare lo “stato di salute” dell’impresa, e quindi a prevenire l’insorgenza di una crisi, nel momento in cui quest’ultima si verifica è assolutamente necessario agire tempestivamente e salvaguardare l’impresa. Se da una crisi aziendale consegue sempre un depauperamento del patrimonio aziendale, le cause scatenanti e le manifestazioni della crisi possono essere le più disparate: esistono cause esterne imprevedibili, di cui il COVID-19 rappresenta, purtroppo, un ottimo esempio, cause interne come ad esempio il ricambio generazionale nell’assetto societario o ancora miste.

La casistica è talmente eterogenea e varia che non avrebbe senso un’elencazione puntuale.

Perché scegliere un professionista per la risoluzione delle crisi di impresa?

Anche se alcune situazioni di difficoltà possono essere agevolmente affrontate dall’imprenditore di persona, questi deve tener a mente che è sempre possibile ricorrere all’ausilio di un professionista specializzato nella risoluzione di crisi aziendali.

Il bagaglio esperienziale di un professionista, infatti, si rivela utile non solo per l’attuazione di una exit strategy ma, soprattutto, perché permette un confronto tra imprenditore e professionista utile ad individuare la strategia migliore sulla base delle esigenze dell’imprenditore.

Lo Studio del Dott. Franco Nada mette a disposizione la propria esperienza per aiutare l’impresa ad affrontare la crisi, anche quella che verrà, perché la prevenzione è la miglior difesa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *